Non è solo
una stampa

200 anni di storia e l’attenzione alla trasformazione del nostro settore, alle innovazioni tecnologiche e digitali, all’uso di materie prime superiori, hanno conferito alla nostra produzione quella singolarità che contraddistingue e rende unici i nostri articoli di tipografia.
E’l’esperienza ultracentenaria che ha permesso alla qualità ed alla professionalità di essere i fondamenti di Mediaprint.

Mediaprint è una moderna realtà aziendale con una ricca e prestigiosa storia centenaria.


È il 1834 quando Salomone Belforte e Moisé Palagi costituiscono a Livorno, in via Serristori, la Salomone Belforte &C. con l’autorizzazione del governo lorenese di stampare opere in “idioma ebraico”. In quegli anni la stamperia era dotata di due torchi tipografici e di caratteri ebraici fusi dalla fonderia Villa di Pisa.
La qualità della stampa era elevata per gli standard del periodo tant’è che i volumi editi colpiscono l’osservatore, ancora oggi, per la nitidezza dei caratteri.

Giuseppe Belforte, succeduto al padre Salomone, mantenne viva la tradizione tipografica ebraica riuscendo tuttavia a ottenere il permesso di stampare in italiano, grazie alla “vantaggiosa reputazione di moralità”. Cessava quindi la censura ecclesiastica locale.
È nel 1890 che Giulio Belforte trasferirà la sede nei nuovi e più ampi locali di Palazzo Corridi in via della Madonna, dove potranno essere quindi installati i nuovi moderni e grandi macchinari. Ed è proprio da lì che l’attività tipografica incomincerà ad estendersi anche alla stampa di libri di testo scolastici.

Dagli inizi del XX secolo, per iniziativa dei figli Guido, Aldo Luigi e Gino – che insieme alla madre Emma Castelli Belforte avevano preso in mano l’attività di famiglia – la produzione di libri registrò una nuova espansione con le opere d’arte e la stampa della prestigiosa rivista cittadina “Liburni Civitas”.

Nel 1938 le leggi razziali costrinsero i Belforte a cedere l’attività a amici e a trasformare l’azienda in Società Editrice Tirrena. La guerra e la distruzione dei bombardamenti compromisero l’attività della tipografia e della libreria.
Nell’effervescenza del dopoguerra e con l’ottimismo dell’inizio di una nuova epoca di benessere e prosperità Giulio Belforte (figlio di Guido) e il genero Ettore Guastalla insieme con Piero Belforte (figlio di Aldo Luigi) e a Giorgio Bianchini (genero) subentrarono nella gestione dell’attività tipografica.
Nel 1961 – a seguito di una crisi – la parte tipografica fu liquidata e i caratteri ebraici furono ceduti. Tuttavia la tradizione storica fu ripresa nel 1964 per iniziativa di Giorgio Bianchini con la costituzione della Belforte Grafica di Giorgio Bianchini e C.

Dal 1997 la nuova denominazione sociale Mediaprint srl sostituisce la vecchia Belforte Grafica.
Oggi Mediaprint incarna il simbolo del glorioso passato. L’azienda coniuga la tradizione e un ‘sapere’ consolidato dei vecchi maestri artigiani con la capacità di stare al passo coi i tempi e le nuove tecnologie.
Mediaprint svolge produzioni tipografiche di ogni tipo per aziende, professionisti e privati, ma da qualche decennio ha maturato una vocazione come casa editrice che stampa libri di raffinata qualità e con una particolare attenzione per i giovani autori e verso l’editoria femminile.

Dal 1997 la nuova denominazione sociale MEDIA Print sostituisce la vecchia “Belforte Grafica”, simbolo glorioso del passato che come un secolo fa, fonda nel libro la sua principale attività.

Da quarant’anni la sede di Media Print è in via Guido Gozzano a Livorno.

Sandro, erede di Giorgio Bianchini, insieme a Piero Cearini, guidano oggi l’azienda con l’impeccabile sintonia dettata dalla professionalità che li contraddistingue. Insieme ai loro collaboratori portano avanti gli elevati standard qualitativi di Mediaprint, avvalorati tra l’altro dal conseguimento della Certificazione di Qualità ISO 9001: 2008